La mia campagna di d&d


HOME | La Mia Campagna >> Materiale comune >> I miei PNG



La mia campagna - I Personaggi Non Giocanti

Segue la descrizione dei PNG della mia campagna. I PNG sono raggruppati nelle seguenti categorie:



La compagnia di Gofannon

Gofannon, figliastro di Ilmeth

(Razza: umano; Segni particolari: aspetto benevolo e gentile)

Descrizione fisica: Gofannon è di statura eccezionale (oltre 2 metri) e snello; ha un viso allungato e gentile, e un'espressione cordiale dipinta sul suo volto.
Porta i capelli castani abbastanza lunghi (tanto da arrivargli appena alle spalle), e suole sbarbarsi perfettamente.
I suoi occhi sono color nocciola, e sono caraterizzati da un taglio benevolo che ispira fiducia. Gofannon ama vestirsi in modo semplice ma molto elegante e, nel complesso, sembra una persona raffinata, cordiale e buona.
Personalità: ? (ancora da scoprire)
Storia: Goffannon è il figlio (illegittimo, sembra) del Cancelliere di Guerra di Battledale (chiamato Ilmeth), ossia il lord di quella valle.
Da mesi ormai è in viaggio per le Valli nel tentativo di scuotere i governanti a radunare i loro uomini e ad allearsi con Re Inshiland contro l'immane esercito di Lord Lashan.
Finora il Consiglio dei Sei di Mistledale e Lord Mourngrym di Shadowdale hanno rifiutato di dare il loro contributo prima che la questione fosse discussa con tutti i rappresentanti delle Valli durante Scudiuniti.
Tuttavia Gofannon teme proprio che il nemico, ben sapendo che le Valli potranno far fronte comune solo dopo Scudiuniti, approfitti di questa situazione e sguinzagli il suo grande esercito prima di questa data.


Sagramor

(Razza: umano; Segni particolari: nero come la pece)

Descrizione fisica: Sagramor ha un aspetto minaccioso e fiero. E' molto alto (quasi 2 metri), flessuoso e scattante, e ha la pelle nera come il carbone, tanto che molti lo temono come un demone evocato dall'Oltretomba.
Sagramor ha un viso piatto e fiero, con un'espressione che è al contempo pacata e truce. In battaglia indossa una corazza nera come la sua pelle, porta un elmo dalla forma conica e impugna una spada dalla foggia strana, affilata e ricurva.
Personalità: ? (sembra molto taciturno)
Storia: ?


Morfang il Brutto

(Razza: umano; Segni particolari: bruttissimo)

Descrizione fisica: Morfang è uno degli uomini più brutti mai visti sulla faccia di Toril: ha i capelli corti e arruffati, gozzo, mascella storta, occhi sbarrati e di un grigio anonimo, orecchie a sventola.
Personalità: ?
Storia: ?


Nimue

(Razza: umana; Segni particolari: sembra del tutto pazza)

Descrizione fisica: Nimue indossa una grottesca maschera d'oro che le copre metà del volto; dall'alta metà traspare una donna non bella, ma dotata di uno strano fascino dovuto ad una sorta di stato di collera che sembra durare sempiternamente.
Personalità: ?
Storia: ?


Arvell

(Razza: mezzelfo; Segni particolari: cieco)

Descrizione fisica: Arvell ha un aspetto sobrio e spartano. E' alto 1,90 cm, ha la carnagione abbronzata, con i lunghi e lisci capelli neri ben raccolti in una coda di cavallo.
Arvell è ceco, ma questo impedimento non sembra impedirgli di combattere ed essere d'aiuto a Gofannon.
Personalità: ?
Storia: ?


Owain

(Razza: umano; Segni particolari: fisico portentoso)

Descrizione fisica: Owain è un alto uomo dalle spalle larghe e muscolose, ma nonostante la sua stazza sembra avere una notevole agilità.
Owain ha capelli di un biondo paglia, una corta barba e dei profondi occhi azzurri.
Personalità: ? (sembra un tipo diretto e sbrigativo)
Storia: ?


Belwinn

(Razza: umano; Segni particolari: chierico dall'aspetto altezzoso)

Descrizione fisica: Belwinn è un uomo di mezza statura, abbastanza tarchiato. Ha capelli neri e corti, portati in modo molto semplice.
Personalità: ? (sembra un tipo zeloso e a volte irritante)
Storia: ?

Top


Gente di Shadowdale

Lady Shaerl Rowanmantle

(Razza: umana; Segni particolari: da poco assassinata)

Descrizione fisica: Shaerl aveva un aspetto grazioso e gentile, e un'espressione felice e cordiale.
Personalità: ?
Storia: Shaerl Rowanmantle era la moglie di Lord Mourngrym, reggente della valle di Shadowdale. Di recente è stata assassinata da due balordi inviati da Gormstad il Rinato (sacerdote di Cyric, residente nella vicina Voolnar, che già da tempo tramava contro i regnanti di Shadowdale).
Shaerl apparteneva ad un'importante famiglia nobiliare Cormyreana, e ora si attende la reazione dei suoi connazionali alla sua prematura scomparsa...


Lord Mourngrym Amchatra

(Razza: umana; Segni particolari: governatore di Shadowdale)

Descrizione fisica: Mourngrym è abbastaza alto, ha occhi scuri e capelli neri ormai brizzolati (visto che non è più giovanissimo).
Ha un mento deciso e dei baffi folti, e uno sguardo severo e deciso.
Personalità: ?
Storia: Lord Mourngrym è stato per anni il saggio regnante di Shadowdale. Da poco è stato distrutto dall'assassinio della sua amata moglie Shaerl, e così ha deciso di dirigersi a Voonlar per chiedere giustizia al mandante dell'assassinio di Lady Shaerl. Lo stesso Elminster si è opposo a questa decisione, ritenendola troppo avventata, ma il testardo lord è stato troppo scosso dagli eventi da sentire i saggi consigli del mago di Shadowdale.


Elminster il Saggio

(Razza: umano (?); Segni particolari: il più grande mago dei Reami...)

Descrizione fisica: Elminster sembra molto vecchio (porta una lunga barba bianca spesso raccolta in diverse treccioline), ma chi lo vede non può accorgersi che possiede il vigore di un giovanotto.
E' straordinariamente alto, e ha uno sguardo così profondo da mettere in soggezione chiunque.
Personalità: ?
Storia: infinita (non è questa la sede per raccontarla). E' Eletto di Mystra (la dea della magia).


Llewellyn il Loquace

(Razza: umano; Segni particolari: loquace e belloccio)

Descrizione fisica: Llewellyn è di statura media, porta capelli lungi fino alle spalle.
Ha un viso bello e un po' appuntito, occhi azzurri e grandi. Nel complesso è un uomo di grande bellezza, anche se non eccellente quanto a massa muscolare.
Personalità: galante con le donne, simpatico e marpione con gli uomini.
Storia: Llewellyn è il bardo più rinomato di Shadowdale. Subito ha preso in simpatia la compagnia, ed è stato attratto soprattutto dalla bella Hilderil, che ha preso subito a corteggiare.
Purtroppo per lui, Hilderil non sembra cedere alle sue avances. Llewellyn si è dimostrato molto utile al guppo in quanto si è personalmenete preso carico di informarsi della situazione in cui grava la città di Elventree, molto cara a Aulander (in quanto sua città natale).

Top


Gente di Elventree

Alahad di Elventree

(Razza: elfo dei boschi; Segni particolari: guerriero fortissimo, e di bell'aspetto)

Descrizione fisica: La sua armatura è bianca e cerulea, e il suo scudo di cristallo, raffigurante un falco con le ali spiegate. Porta sovente un bianco mantello, e sul davanti una veste, che supera la cotta di maglia, dello stesso candido colore. La sua figura è elegante e maestosa, la sua armatura sembra fatta d'argento e di cristallo, e si adatta perfettamente alle forme agili ma forti dell'elfo. La sua pelle è dorata, i capelli biondissimi, le membra muscolose e scattanti, gli occhi di un azzurro intenso e vitale.
Personalità: In battaglia Alahad è duro, freddo e non si fa scupoli ad uccidere; quando non combatte, è diverso: parla poco ma è affabile e gentile. Sembra avere un gran cuore ed è molto fedele alla patria e alla parola data.
Storia: Da quanto avete capito, da pochi anni Alahad è tornato ad Elventree (suo paese natale). Egli è il fratellastro di Lancilot, l'astuto mezzelfo (famoso all'estero per essere un grande eroe) che detiene grosso prestigio in città. Da quando la città di Elventree è minacciata dalle forze di Hillsfar, Alahad ha assunto il comando militare della propria città, dimostrando grande abilità e doti tattiche.
Tuttavia ora la situazione appare critica: la "Sentinella" è scomparsa e Hilrad il Paziente rischia di perire; senza i due potenti maghi, Elventree si trova davvero in netta inferiorità nei confronti delle forze di Hillsfar, che si gonfiano di giorno in giorno.


Lancilot di Elventree

(Razza: umana; Segni particolari: il suo ruolo nelle vicende non è chiaro)

Descrizione fisica: Lancilot è un mezzelfo abbastaza alto, ha occhi e capelli neri, che porta sempre impomatati e perfettamente ordinati. E' di aspetto gradevole, ma il suo viso è appuntito e spigoloso, ma sovente rivela qualcosa di astuto e meschino.
Personalità: Lancilot si è dimostrato abbastanza arrogante e presuntuoso, arrivando anche ad offendere Zaesha e i fratelli Calishiti; è fermo nelle sue idee e ri rado sembra ammettere repliche contro il suo pensiero.
Storia: Lancilot, fuori città, è decantato come uno degli eroi di Elventree, uno dei più portentosi baluardi degli elfi contro i loro invasori.
Chi lo conosce da vicino, si rende conto che queste voci sono gonfiate fino all'inverosimile, e che Lancilot al contrario è molto accorto a non esporsi troppo ai pericoli.
All'interno di Elventree, egli ha grosso peso (essendo il diretto discendente di una famiglia nobile elfica che governava la città) e fa perno sulla propria posizione preminente per rafforzare il proprio potere.
Lancilot ritiene che, ora come ora, opporsi alle soverchianti forze di Hillsfar sarebbe una pazzia. Quindi ritiene che si debba raggiungere una qualche forma di accordo con le Piume Rosse, e salvare così le proprie vite. La sua posizione è radicalmente in contrasto con quella del suo fratellastro Alahad e della maggioranza degli abitanti di Elventree, che mai vorrebbero scendere a patti con degli invasori, perdendo così la loro patria.


Hilrad il Paziente

(Razza: umano; Segni particolari: gli è stata recentemente strappata l'anima)

Descrizione fisica: Hilrad è un uomo sulla cinquantina, alto e magro, con un viso rilassato e dolce; porta capelli ormai grigi, e i suoi occhi sembrano benevoli.
Personalità: Hilrad si è dimostrato molto calmo ed accorto, anche nelle situazioni più dure. E' inoltre un'amante della natura, e coltiva con amore un piccolo giardino personale, a cui tiene molto.
Storia: Hilrad, anche se molti potrebbero ritenere il contrario, è un potente ed astuto mago.
Egli è membro dell'Ordine Arcano degli Arpisti, e per questa organizzazione è il punto di riferimento ad Elventree e dintorni. Difatti, Shazar Al-Nadir ha dovuto contattare lui per iniziare le indagini in città.
Di recente, Hilrad è stato vittima di uno spaventoso agguato, avvenuto nel cuore di Elventree stesso, di notte.
Svariati cornugon, un monaco e un mago abilissimi hanno tentato di entrare nella casa di Hilrad; nello scontro che ne è seguito, il malvagio monaco è riuscito a pugnalare Hilrad, che è stato vittima così di un potente incantamento che gli ha privato dell'anima, ora imprigionata in qualche luogo a Hillsfar.


Maurith Slindearyn

(Razza: umano; Segni particolari: arpista e sacerdote di Shaundakul)

Descrizione fisica: Maurith è un uomo sulla quarantina, alto e massiccio, con un viso duro; porta capelli lungi e brizzolati grigi, e grandi baffi tenuti con cura.
Personalità: Maurith sembra coridale, gentile e di buon cuore.
Storia: Maurith, chierico di Shaundakul, è uno degli Arpisti correntemente radunati ad Elventree per fronteggiare l'imminente minaccia delle Piume Rosse di Hillsfar, che hanno circondato la cittadina.
Risiede presso la Casa dell'Arpa, e ha combattutto contro i cornugon durante l'agguato contro Hildar.
Assieme a Chandlar, si è poi preso cura del povero mago, pugnalato mortalmente dal monaco malvagio.


Chandlar Hummerspoon

(Razza: mezzelfo; Segni particolari: Alto Sacerdote di Mielikki)

Descrizione fisica: Chandlar è un mezzelfo di mezz'età, alto e slanciato, dalla pelle color panna e capelli e occhi nerissimi.
Personalità: Chandlar sembra silenzioso e di buon cuore.
Storia: L'Alto Sacerdote Chandlar dirige le Sale dell'Unicorno, il maestoso tempio dedicato a Mielikki ad Elventree.
Si è alleato agli Arpisti per fronteggiare nemici comuni (le Piume Rosse), e sembra risoluto a non cedere.
Ha dato un'enorme contributo ad abbattere i cornugon durante l'agguato teso a Hilrad, e si è occupato personalmente delle cure di quest'ultimo. Eì così riuscito, con potenti divinazioni, a stabilire con precisione dove si trovi il filatterio contente l'anima imprigionata di Hilrad.


Donney

(Razza: mezzelfo; Segni particolari: bardo brillante ed intraprendente)

Descrizione fisica: Donney è un mezzelfo alto, slanciato e di bell'aspetto, con capelli liscissimi e neri e occhi grandi ed espressivi.
Personalità: Donney sembra brillante, spesso di buon umore e gentile.
Storia: Donney è uno degli Arpisti correntemente radunati ad Elventree per fronteggiare l'imminente minaccia delle Piume Rosse di Hillsfar, che hanno circondato la cittadina.
Risiede presso la Casa dell'Arpa, e ha combattutto contro i cornugon durante l'agguato contro Hildar.
Sembra essere fidato amico di Alahad.


Beldara Laerune

(Razza: umana; Segni particolari: bellissima dalla calda voce)

Descrizione fisica: Beldara è abbastanza magra, ma bellissima. Ha capelli neri e occhi di un insolito color arancio. Ha una voce calda e stupenda.
Personalità: Beldara sembra abbastanza taciturna, e preferisce la compagnia di elfi e nani.
Storia: Beldara è un'Arpisti e solo recentemente è giunta ad Elventree per fronteggiare l'imminente minaccia delle Piume Rosse di Hillsfar, che hanno circondato la cittadina.
Risiede presso la Casa dell'Arpa, e ha combattutto fieramente contro i cornugon durante l'agguato contro Hildar. Beldara è una figura leggendaria per bardi e cantastorie, ed è famosa in tutto il Mare della Luna come il "menestrello errante di Melvaunt"; la sua voce sembra non avere eguali.

Top


Alleati ad Hillsfar

Ascore

(Razza: umano; Segni particolari: Arpista, cui Elminster ha parlato di voi)

Descrizione fisica: Quest'uomo è sulla trentina (forse un po' meno), è abbastanza alto e slanciato, porta dei corti baffi ed ha la barba incolta. Ha capelli ondulati castani e occhi neri penetranti. Reca una ferita al braccio sinistro.
Personalità: Sembra pacato, riflessivo e capace.
Storia: Elminster il Saggio vi ha indicato in Ascore il vostro contatto con gli Arpisti nella città di Hillsfar.
Avete così trovato Ascore presso il "Diamante nel Letame"; questi poi vi ha illustrato la situazione generale ad Hillsfar, dicendovi anche che si ritiene che il fillatterio sia custodito in posto segreto e protetto, quindi probabilmente sottoterra.
Ascore vi ha detto, però, di non esser a conoscenza degli intricati passaggi sotterranei della città, e quindi vi ha indicato un altro Arpista (un certo Theal) che può aiutarvi ad orizzontarvi nei tortuosi sotterranei della città.


Theal

(Razza: umana; Segni particolari: si definisce un "Arpista indipendente")

Descrizione fisica: è un uomo alto e smilzo, con una lunga treccia che lega i suoi capelli nerissimi; porta il becco e ha degli occhi abbastanza sporgenti, e sopracciglie sottili e lunghe; sembra tuttavia avere modi eleganti e anche un po' fighetti. Porta sovente uno stecchino fra i denti.
Personalità: Sembra sicuro di sè e anche un pizzico arrogante.
Storia: Theal vi è stato indicato da Ascore come uno dei massimi conoscitori (almeno fra le forze alleate) dei tunnel labirintici che si snodano sotto la superficie di Hillsfar.
Egli è un Arpista, ma spesso diverge dalle azioni degli altri Arpisti e così finisce per agire spesso in modo indipendente.
Theal ha tentato di scoraggiavi dal vostro lavoro, ritenendolo troppo rischioso e asserendo che non era quella la strada giusta per salvare Elventree. Di fronte al vostro rifiuto di abbandonare la missione affidatavi, si è comunque mostrato pronto ad accompagnarvi (fino ad un certo punto) nei meandri sotto Hillsfar.

Top


Personalità rilevanti nelle Valli

Ilmeth, Cancelliere di Guerra di Battledale

(Razza: umano; Segni particolari: è il padre di Gofannon)

Descrizione fisica: ?
Personalità: ?
Storia: Ilmeth è il lord della valle di Battledale, ed è quindi praticamente il suo governatore.
Battledale risulta pericolosamente vicina ai territori da poco occupadi da Lord Lashan, quindi Ilmeth ha provveduto subito a chiedere aiuti alle altre Valli, affinché formino fronte comune contro il malvagio Lashan.


Eric Inshiland

(Razza: umano; Segni particolari: Re di Tasseldale)

Descrizione fisica: ?
Personalità: ?
Storia: Dopo il recente decesso della Grande Mairshar Elizzaria Whitehand (precedentemente governatrice della valle di Tasseldale), i paladino Eric si è autoproclamato Re di Tasseldale, a causa della grande minaccia proveniente da Lord Lashan.
Non si sa come i valligiani valuteranno questo avvenimento, dacché molti di loro sono tradizionalmente avversi a ogni forma di monarchia. Difatti i valligiani ritengono di essere perfettamente in grado di badare ai propri territori senza dover proclamare alcun re.
Comunque Eric non sembra pensarla come molti suoi conpatrioti, e si è ora proclamato Re. Inoltre ha annesso al proprio regno la valle di Archendale (con il consenso dei suoi governatori, le famose Tre Spade), dichiarandolo suo protettorato. Archendale dispone del più forte contingente militare delle Valli.

Top


I "Nemici"

Lord Lashan

(Razza: umano; Segni particolari: ha occupado Scardale e Featherdale)

Descrizione fisica: ?
Personalità: ?
Storia: Una decina di anni fa, Lashan tentò di occupare le Valli e di assumerne il comando. Allora vari contingenti (dalle Valli, del Cormyr e anche da Zhentil Keep) sedarono la sua rivolta e ridussero la città di Scardale ad una serie di presidi militari che spesso si fronteggiavano in scaramucce.
Ora Lord Lashan sembra essere intenzionato a riprovare nei suoi intenti, e per farlo si dice abbia messo sù un esercito dalle immani proporzioni. Ha occupato la valle di Scardale e quella di Featherdale, e ora minaccia Archendale e Battledale.


Gormstad il "Rinato"

(Razza: umano; Segni particolari: spietato sacerdote di Cyric)

Descrizione fisica: ?
Personalità: ?
Storia: Sembra che questo crudele chierico di Cyric (la divinità degli inganni e dei sotterfugi) abbia commissionato l'assassinio di Lady Shaerl Rowanmantle, la moglie del Lord di Shadowdale.
E' noto che Gormstad da tempo offre una taglia sulla testa di Lord Mourngrym, ma ora sembra che abbia scelto delle vie più subdole e trasversali...


Konnar

(Razza: umano; Segni particolari: enorme guerriero, a capo degli assedianti ad Elventree)

Descrizione fisica: E' un uomo alto e muscolossissimo, con una grossa cicatrice sulla guancia sinistra; predilige un mazzafrusto a tre teste.
Personalità: Sembra volgare e crudele.
Storia: Konnar è il capitano delle Piume Rosse che hanno circondato Elventree di recente.
Ha più volte chiesto resa ad Alahad, ma si è sempre preoccupato di evitare il terribile guerriero elfico in uno scontro diretto.


Maalthiir

(Razza: umano; Segni particolari: è il Primo Lord di Hillsfar)

Descrizione fisica: ?
Personalità: ?
Storia: Maalthiir è di fatto il governatore di Hillfar; è un abile diplomatico, e si preoccupa solo di aumentare il potere personale e della propria città, spesso rivale della temuta Zhentil Keep nel dominio del Mare della Luna (e non solo).
Si dice sia un incantatore dotato di enormi poteri.

Top